Un ritratto di Jane?

« Older   Newer »
  Share  
AlessandroSteventon
view post Posted on 8/12/2011, 06:42





Secondo la dottoressa Paula Byrne, che ha rilasciato in proposito un’intervista al «Guardian», un ritratto di Jane Austen appartenuto per lungo tempo a una collezione privata e sempre giudicato «immaginario», potrebbe essere invece un ritratto autentico. A suo giudizio lo dimostrerebbe la somiglianza con il padre e i fratelli di Jane: in particolare il tipico «naso degli Austen».

Accludo il ritratto, e vi lascio il link al blog in cui ho trovato la notizia, dove sono riprodotti anche il famoso ritratto di Jane lasciato dalla sorella Cassandra, e i ritratti del padre e dei fratelli.

jane-austen-discovered-by-drpaulabyrne

http://janeaustensworld.wordpress.com/2011...of-jane-austen/

Che cosa ne pensate?

Alessandro
 
Top
cristina70
view post Posted on 14/3/2012, 18:53




Grazie mille Alessandro, avevo letto in rete di questo ritratto. Quindi è stato giudicato reale? E' possibile che la donna ritratta li sia effettivamente Miss Austen?
 
Top
AlessandroSteventon
view post Posted on 9/7/2012, 02:00





Purtroppo non ho trovato notizie recenti su questo presunto ritratto, sulla cui autenticità non c’è accordo unanime. Ad esempio, una delle più grandi esperte della vita e dell’opera di Jane, cioè Deirdre Le Faye, giudica che non sia autentico.

Nel frattempo, pare che sia spuntato un altro presunto ritratto. Per ora ho letto soltanto un po’ in fretta, ma si può dare un’occhiata qui:

www.janeaustenriceportrait.com/

Sarebbe carino se fosse vero, ma coì a occhio mi sa tanto di ritocco photoshop! :unsure:



 
Top
cristina70
view post Posted on 12/2/2013, 13:41




Si sembra molto photoshoppato anche se non saprei effettivamente oggettivare questa mia impressione, in realtà.
Sembra una graziosa bella bambina.
Non che JA dovesse essere brutta, no, intendiamoci, anzi...Ma il suo unico ritratto, che è quello realizzato dalla sorella Cassandra, è del tutto diverso
 
Top
3 replies since 8/12/2011, 06:42   66 views
  Share